Immatricolarsi e iscriversi agli anni successivi
DATE, SCADENZE, PROCEDURE E DOCUMENTAZIONE
Tutte le informazioni sulle procedure di iscrizione ai corsi di laurea magistrale, agli anni successivi al primo di tutti i corsi di studio e ai corsi singoli dell'Università di Siena sono consultabili all'interno delle singole sezioni del Manifesto degli studi 2025-2026.
Il Manifesto degli studi 2025-2026 può essere consultato qui
L'importo delle tasse è suddiviso in 4 rate . Si consiglia di utilizzare il simulatore per il calcolo tasse sia per conoscere l'importo che per verificare il numero delle rate. Le informazioni sono pubblicate alla pagina web: Tasse
ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Per iscriversi al 1° anno di un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale. La verifica viene effettuata dal Comitato per la didattica del singolo corso di studi.
La domanda di valutazione può essere presentata tramite procedura on line dal 10 giugno 2025 al 12 dicembre 2025. È necessario compilare il modulo di richiesta di valutazione dei requisti posseduti e allegarlo nell'apposito campo durante la procedura on line. L'accesso, dopo aver effettuato la registrazione, si effettua dalla Segreteria on line cliccando su "Test di valutazione".
L'esito della valutazione è consultabile dallo studente accedendo al proprio portale di segreteria online
Il Modulo per la richiesta di valutazione dei requisiti curriculari è scaricabile qui
In base all’esito lo studente potrà:
dall'8 luglio al 19 dicembre 2025, in caso di requisiti soddisfatti e ammissione diretta: iscrizione tramite procedura online
dall'8 luglio al 19 dicembre 2025, in caso di requisiti soddisfatti e obbligo di sostenimento e superamento della prova di ammissione: in questo caso lo studente dovrà presentare apposita richiesta di partecipazione alla stessa
ISCRIZIONI AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
È possibile iscriversi agli anni successivi al primo di tutti i corsi di studio dell'Università di Siena dall'8 luglio al 3 novembre 2025.
L'iscrizione avvienne tramite procedura on line.
Prima di iniziare la procedura on line ricordarsi di avere a portata di mano le copie scannerizzate di:
- documento di identità
- codice fiscale
BANDO BORSA DI STUDIO E POSTO ALLOGGIO DSU TOSCANA A.A. 2025-2026
Tutte le informazioni sulla domanda per la concessione di borse di studio e posti alloggio per l'a.a. 2025-2026 saranno disponibili su apposito bando pubblicato sulle pagine web dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.
DSU Toscana - Borsa di studio e posto alloggio
